Radio musica italiana ascolta in diretta streaming

Tutti i giorni dalle ore 20 alle ore 8

Ogni domenica h24 Musica Italiana

Con il seguente collegamento si accede su youtube in cui potrete ascoltare
la Musica Italiana dell'anno corrente, la playlist viene continuamente aggiornata.


Negli anni immediatamente successivi alla prima guerra mondiale, gli Italiani cominciarono ad appassionarsi alla musica italiana ed al ballo con l'apertura di numerose balere in cui nascevano nuovi amori grazie proprio a questo nuovo genere musicale.
Nascevano dunque il liscio, il tango, il charleston, la rumba, con questo nuovo genere musicale in Italia cominciarono ad affermarsi i cantanti come Armando Gili con la sua canzone "come pioveva", Anna Fogues, la canzone napoletana si trasformava in un intero spettacolo traendo il testo da una canzone, tutte queste soronità divennero le canzoni più conosciute di quel periodo insieme a Reginella, O paese do sole, core furastiero, E dduje paravise, L'eco der core, Barcarolo romano, che durarono fino allo scoppio della seconda guerra mondiale.
Con la venuta del fascismo e la nascita della radio, il primo metodo di diffusione della musica fu proprio questo nuovo strumento tecnologico a diffondere in tutte le case la musica popolare.
La musica era il primo fattore di trasmissione della radio che coincideva con gli annunci radiofonici del fascismo.
Oltre la nascita di cantanti, anche chi lavorava nel cinema iniziarono a cimentarsi con il canto, un esempio pratico è stata la canzone Parlami d'amore Mariù cantata proprio dall'indimenticabile Vittorio De Sica.
Dopo gli anni trenta alcuni gruppi formarono le prime orchestre di musica da ballo che si cimentavano in tutte le balere, i balli costituirono proprio la nascita di nuovi amori e contribuirono alla crescita demografica del paese.
Dagli anni cinquanta nascono i primi concorsi per le selezioni di voci nuove creati proprio per far ripartire le case discografiche ancora ferme per via delle guerre, grazie a questo il 29 gennaio del 1951 iniziò la prima trasmissione in diretta via radio del primo festival della canzone italiana dal Salone delle feste del Casinò di Sanremo, il primo presentatore è stato Nunzio Filogamo.
Grazie a queste generazioni di cantanti e grazie alla televisione che trasmette in eurovisione ancora oggi il festival di sanremo, la musica popolare italiana viene diffusa in tutto il mondo.
Con la nascita dei cantanti, sono emersi anche i cantautori, primo fra tutti troviamo Umberto Bindi che fù autore della colonna della sua canzone, mentre per il testo si appoggiò ad altri. A metà degli anni sessanta si affiancarono Lucio Dalla, Gian Pieretti, Fred Bongusto, Mino Reitano, Francesco Guccini, Giorgio Gaber ed altri.
Negli anni settanta, insieme ai movimenti politici, si diffonde ancora di più l'utilizzo della canzone italiana da parte di alcuni cantautori per uno scopo politico e sociale.
Qui a seguire, vi elenchiamo le stazioni radio Italiane più importanti che trasmettono dall'Italia:
Questo portale www.radio-italiane.it presenta un elenco delle emittenti radiofoniche con relativo logo che trasmettono dall'Italia, viene indicato il relativo nome con un collegamento attivo per l'ascolto diretto della musica per ogni stazione radio, l'ascolto della musica è gratuito al 100% in streaming in tutto il mondo grazie ad internet.
Altro portale www.italia.fm che raccoglie altre centinaia di stazioni radio italiane che trasmettono su internet, anche in questo contenitore di stazioni radio, sono elencate le più importanti stazioni radiofoniche italiane con il proprio logo personalizzato e pigiando su di esso, si attiva lo streaming per poter ascoltare in diretta la musica che ogni radio sta trasmettendo.
Ancora un altro sito contenitore www.ascoltareradio.com il quale elenca in egual modo ai precedenti portali, le stazioni radio Italiane più conosciute nel panorama delle emittenti radiofoniche del belpaese, anche qui vengono distinte con il proprio logo della radio e cliccando sul logo si attiva la musica dell'emittente che è stata selezionata.
In questo www.radio.it sito contenitore, sono principalmente elencate migliaia di stazioni radio di tutto il mondo che trasmettono musica via etere che via internet, ed esiste una sezione apposita per le stazioni radio italiane.
Questo www.radioitalia.it è invece il sito della radio che trasmette generalmente solo musica italiana è la prima radio in italia che ha scelto di trasmettere solo la musica di autori italiani. Questa emittente, è stata il precursore della nascita di altre stazioni che hanno iniziato a trasmettere solo musica Italiana qui segue alcune di queste stazioni radiofoniche:
www.raiplayradio.it
www.radioitaliaannisessanta.it
www.radiomontecarlo.net
www.radiomargherita.com
www.kisskissitalia.it
www.105.net
www.capital.it
www.modena90.it
www.deejay.it
www.radiotorinofm.it
Per non parlare delle radio straniere che diffondono sempre su internet la musica italiana:
www.radioitalianmusic.com
www.radioitaliacanada.com
www.radioitalylive.com
www.radioitaliastoccarda.de
Anche su youtube alcuni utenti hanno aperto dei canali sulla musica italiana, c' è chi ha creato delle classifiche sulle canzoni più vendute, oppure delle compilation degli anni 60 70 80 90 con canzoni italiane più vendute in questi periodi, vi elenchiamo qui alcuni canali:
Top Musica Italiana
Musica italiana anni 60
Le più belle Canzoni italiane degli Anni 70
Le più belle Canzoni Italiane degli Anni 80
Il meglio della Musica Italiana negli Anni 90

In conclusione, Vi ricordiamo che anche Radio Rossini ha dedicato ben il 50% della programmazione alla musica Italiana con il seguente orario:
Dal lunedì al sabato dalle 20:00 alle 08:00 solo musica Italiana
La domenica trasmettiamo il 100% della musica italiana.
Non possiamo che augurarvi buon ascolto!

Radio Rossini Pesaro Italia