Come ascoltare le web radio in automobile

Come ascoltare le web radio in automobile


Radio Rossini

Player uno, nulla da scaricare, nostra pagina web, visualizza titolo canzone, visualizza nome artista e foto, senza pubblicita Player uno, nulla da scaricare, nostra pagina web, visualizza titolo canzone, visualizza nome artista, senza pubblicita

Quest'oggi ho voluto dedicare un poco del mio tempo per scrivere questo articolo e dedicarlo all'ascolto delle web radio in automobile.
Iniziamo con una semplice domanda a cui si può dare una semplice risposta!

  1. Si può ascoltare una web radio in automobile?
  2. La risposta è SI!
  3. La procedura è complicata?
  4. Assolutamente NO!
  5. Perchè la procedura si può dire che non è complicata?
  6. Se sapete usare lo smartphone, saprete anche collegare il Vostro smartphone all'autoradio della Vostra automobile.
  7. Cosa serve per ascoltare una web radio in automobile?
  8. Uno smartphone che ha il bluetooth e la connessione a internet.
  9. Un'autoradio con il bluetooth.
  10. Un'applicazione gratuita da installare sul Vostro smartphone per ascoltare le radio che sono già installate nell'applicazione.

Questo è quello che servirà per ascoltare qualsiasi radio che sarà già preinstallata nell'applicazione che andremo ad installare sul nostro smartphone.
Da parte mia ho provato varie applicazioni per ascoltare le radio sul mio smartphone, alla fine ne ho mantenuta solamente una che per me la considero la migliore perchè ho constatato che è l'unica applicazione che riproduce nello schermo della mia autoradio anche l'artista e il titolo del brano che sta andando in onda.
Ovviamente poi ognuno potrà scegliere quella che ritiene migliore, ma da parte mia come ho già detto non ne ho trovata un'altra che fa le stesse cose che ho appena scritto nella riga precedente.
Tengo a precisare che non ho nessun rapporto con le varie applicazioni disponibili sullo store di google o di apple, pertanto la mia recensione è da considerarsi in base alla mia esperienza e soddisfazione riguardo alla funzionalità di questa applicazione.
A tal riguardo metterò i link a cui potrete accedere direttamente ai play store dove si aprirà le pagine dell'applicazione che ho appena descritto:
Playstore di Google
App Store
A questo punto vorrei terminare questo articolo con una descrizione sulla differenza di ascolto tra una stazione radio che si riceve in modulazione di frequenza ed una stazione radio che si riceve via internet.
La differenza non da poco tra la FM e Internet è che quando avrete scelto la radio che vorrete ascoltare, non dovrete più cercarla nuovamente nell'applicazione se vi spostate da una città all'altra o da una nazione ad un'altra, la radio in internet si riceverà sempre ovunque voi siete e sempre sulla stessa pagina dell'applicazione, mentre per la FM questo non sarà possibile specialmente se vi spostate all'estero.
La qualità del suono è come il DAB+ ovvero digitale, poi ovviamente dipenderà da quale server la radio diffonderà lo streaming se è un server di qualità avrete un suono super stereofonico altrimenti avrete un suono discreto, comunque sempre superiore alla FM.
Bene, sono arrivato alla fine di questa breve descrizione che spero possa tornare utile a coloro che pensavano di poter ascoltare la radio in automobile solo attraverso la solita FM tralasciando un mondo di radio e web radio che diffondono la musica in modo planetario grazie alla rete internet.
A tal proposito, abbiamo uno slogan qui su Radio Rossini che con poche parole dice tutto:
''Ovunque dove prende internet, si ascolta anche Radio Rossini.''

Buon ascolto!
By Giancarlo - Ideatore di Radio Rossini.

Radio Rossini